Oropa e la sua bellezza

In questo breve articolo cercheremo di riassumervi la maestosità e la ricchezza di una metà turistica strabiliante: Oropa e l’affascinante Santuario. Immerso in uno scenario incontaminato, il Santuario di Oropa è il più importante delle Alpi, a soli 15 minuti da Biella. Potrete scoprire numerose attività, dalle escursioni alle visite guidate, offrendo valide alternative per gli amanti della cultura, della religione, della natura e persino dello sport.

Dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco assieme all’omonimo Sacro Monte, il Santuario di Oropa è metà di numerosi pellegrini, che giungono fino qua per ammirare la statua della Madonna Nera, simbolo del Santuario, conservata all’interno della Basilica Antica. Oltre al grande significato religioso, culturale e architettonico, Oropa offre attività anche per i bambini, come il Parco Avventura. Costruito nel bosco dietro il Santuario, il parco è strutturato con diversi percorsi a cui vengono assegnati colori diversi in base alla difficoltà, dopo qualche informazione e l’attrezzatura necessaria che vi sarà fornita dagli istruttori, sarete pronti per immergervi in un’avventura entusiasmante, che allo stesso tempo vi farà divertire e vi metterà alla prova.

A pochi passi potrete trovare la funivia che vi porterà al Lago del Mucrone, raggiungibile a piedi per gli appassionati di trekking con un percorso piuttosto impegnativo. La funivia nel periodo invernale vi porterà inoltre alla Stazione sciistica del monte Camino, la quale comprende due impianti a fune e un tappeto per principianti. Oropa è ricca di attività turistiche, ma non solo, è ricca anche di ristoranti, vista l’elevata affluenza di turisti legati alla religione, alla cultura e allo sport. Vi consigliamo di mangiare al Grande Ristorante Croce Bianca, in un’atmosferica estasiante come il Santuario la cucina di questo ristorante sarà all’altezza della bellezza turistica, con un menù ricco di prodotti del territorio e nel rispetto della stagionalità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *